Adolescenza

    In questi ultimi anni le problematiche del #ComportamentoAlimentaredurante l’#adolescenza stanno assumendo una dimensione allarmante.
    La questione riguarda sia i maschi che le femmine e si diffonde molto velocemente tra gli adolescenti anche attraverso i siti Web Pro #Anoressia(pro Ana) e Pro #Bulimia (pro Mia) che rappresentano veri e propri diari on-line, comunità virtuali, dove gli utenti dialogano e si sostengono, nel perseguimento dell’obiettivo comune della magrezza assoluta.

    Al contrario anche l’#Obesità, caratterizzata da un eccessivo peso corporeo per accumulo di tessuto adiposo, in misura tale da influire negativamente sullo stato di salute ( #OMS) e il #Sovrappeso sono mali del nostro tempo per via dei cibi spazzatura e degli attuali stili di vita.

    Il #BingeEating o Crisi di Alimentazione Incontrollata invece è caratterizzato da episodi di abbuffate con introduzione di consistenti quantità di cibo e con perdita di controllo sul proprio comportamento, generalmente senza metodi compensatori.

    Durante l'adolescenza, inoltre, l'identificazione con alcuni modelli mediatici può condurre ad un iperinvestimento sull'immagine corporea causando #dismorfofobia o un controllo dell' #alimentazione caratterizzato dall'ossessione del mangiar sano (#Ortoressia)

    Dott.ssa Manuela Morello, Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalitico
    Via Costantino Nigra 51, Palermo

    Si riceve previo appuntamento
    Tel 3202472422

    www.manuelamorello.it

    Cerca

    Percorso

    Dott.ssa Manuela Morello
    Psicologo Clinico, Psicoterapeuta Psicoanalitico, Etnopsicoanalista, Criminologo.

    Via Costantino Nigra 51, Palermo. | Tel 3202472422

    Partita I.V.A. 14121720300636954 
    (articolo 35 del D.P.R. 633/72, e successive modificazioni)

    © Manuela Morello
    Free Joomla! templates by Engine Templates | Documentation