Emotional Intelligence

    #Psicoterapia e #BenessereLavorativo

    Daniel Goleman è prima di tutto uno psicologo, ma è anche uno degli autori più famosi di #management strategico: il suo concetto di #IntelligenzaEmotiva (Emotional Intelligence) ha avuto profondi impatti sulle teorie della #LeadershipAziendale.

    Goleman ha sistematizzato e tradotto in best practice un concetto semplice, e cioè che per essere un #leader di successo non bastano competenze tecniche eccellenti, e neanche un altissimo quoziente d’intelligenza (IQ). Occorre anche una componente irrazionale, detta appunto #EmotionalIntelligence, o EQ per distinguerla dall’IQ razionale. E cioè un mix di capacità di conoscere e controllare se stessi, e di capire e coinvolgere gli altri, che è innato ma in parte si può migliorare e ottimizzare.

    Secondo Goleman l’EQ determina il successo della #leadershipattraverso due componenti. La prima riguarda “l’interno”: i #leader sono capaci prima di tutto di gestire bene se stessi. Parliamo quindi di “self mastery”, self awareness, capacità di gestire emozioni contrastanti e spiacevoli, di mantenersi focalizzati sugli obiettivi anche durante le crisi, e fortissima adattabilità.
    come “la capacità di riconoscere le proprie #emozioni, quelle degli altri, gestire le proprie, e interagire in modo costruttivo con gli altri”.

    La seconda riguarda l’esterno, e comprende la capacità di sintonizzarsi sulle altre persone del #team, creare #empatia con loro, capire come stanno, cosa pensano del progetto che si sta affrontando, le loro aspettative, risolvere i contrasti, fargli percepire il proprio interesse per loro. Questo permette al leader di capire come comunicare, influenzare, guidare, coinvolgere al meglio, ottenendo così il massimo dal suo team.

    Insomma l’arte della leadership è centrare gli obiettivi attraverso la qualità del lavoro degli altri, precisa lo psicologo americano. «L’arte della leadership consiste nel portare e mantenere le persone nella fascia più alta dei livelli di performance, e questo succede quando le persone sono nel miglior stato di #benessere personale. È uno stato ottimale che si chiama Flow, in cui la persona stessa rimane stupita dei risultati che ottiene, e definito attraverso ricerche sui professionisti più diversi, dalle ballerine ai giocatori di scacchi, dai top manager ai militari».

    Dott.ssa Manuela Morello, Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalitico

    Via Costantino Nigra 51, Palermo
    Tel 3202472422

    Si riceve previo appuntamento

    www.manuelamorello.it

    Cerca

    Percorso

    Dott.ssa Manuela Morello
    Psicologo Clinico, Psicoterapeuta Psicoanalitico, Etnopsicoanalista, Criminologo.

    Via Costantino Nigra 51, Palermo. | Tel 3202472422

    Partita I.V.A. 14121720300636954 
    (articolo 35 del D.P.R. 633/72, e successive modificazioni)

    Free Joomla! templates by Engine Templates | Documentation